30 novembre 2006

Nessuno

Mi sta capitando sempre più spesso di notare per strada cartelloni di annunci di comparsate in discoteca di gente con nomi che non conosco corredati con foto di facce che a me non ricordano nessuno. Così, stavo per scrivere un post che ritenevo spiritoso sulla democratizzazione delle comparsate in discoteca, che fino a qualche tempo fa erano solo appannaggio di ex stelle impolverate della tv tipo, che so, Gigi Sabani, e che oggi si sono aperte invece a Cristiano Angelucci, l'ultimo in cui mi sono imbattutto oggi pomeriggio mentre ero in macchina con mia moglie. "Ma chi è 'sta gente qui", ho chiesto indicando il cartellone. "Boh", è stata la prima parte della risposta alla quale sono seguiti 4-5 secondi di silenzio e "...vuoi vedere che sono quelli di Uomini e donne?". A me "Uomini e donne" rimanda solo una cosa: Maria De Filippi, conduttrice alla vista della quale salto canale una volta oltrepassata la mia bassa soglia di tolleranza visiva e uditiva ai suoi programmi, variabile dagli 0 ai 120 secondi. Ma questi sono dettagli. La sostanza è che l'idea del post spiritoso sulla democratizzazione delle comparsate in discoteca s'è dissolta nel tempo necessario a mia moglie di dare quella risposta. In quel momento ho scoperto che i Cristiani Angelucci sono assai popolari (ho cercato su Google: c'è anche un fan club o roba del genere) e che le comparsate in discoteca, quindi, non sono affatto appannaggio di personaggi minori.
Dopo aver constatato di essere così fuori ho provato una inedita sensazione che ha mescolato orgoglio e depressione.

1 commento:

madam, i'm adam ha detto...

credo di essermi trovato anch'io di fronte a qualcosa di simile.
i cristiani angelucci e i suoi fans sono vivi e reali, non come quello magari falso della tv.
delle sensazioni che provavi condivido l'orgoglio.
ma alla depressione sostituisco la desolazione o al limite la rabbia.