23 agosto 2006

Rivelazioni per neofiti

Non conoscevo la doppia vita di Elio, il cantante delle Storie tese, né tantomeno i tenores de Neoneli, gruppo sardo sulla scena da trent'anni. Mi è capitato di vederli dal vivo per due volte nel giro di pochi giorni e oltre al piacere di sentirli (lo spettacolo merita davvero) ho scoperto un lato di Elio che non sospettavo, non avendo mai preso in considerazione le Storie tese né lui. Bene, questo cantante "demenziale", da circa dieci anni, nei ritagli di tempo, va in giro a cantare in sardo e in costume a mo' dei cantadores più consumati, come testimonia la foto. Voglio dire, lui è uno che a Ferragosto potrebbe andare a godersi i lauti guadagni fatti con "Mio cugino" e affini su una qualsiasi spiaggia tropicale o frequentare la Sardegna dei vips (la s in italiano non si metterebbe, ma è voluta per dare alla parola quella punta di veleno che merita). Invece no, si mette in costume, e in gioco, per andare a girare le piazze di paese di quest'isola affascinante di cui i vips estivi suddetti sono solo un aspetto marginale e assolutamente sovradimensionato. Continuerò a non riuscire ad ascoltare un album intero di Elio e le storie tese dall'inizio alla fine, ma la mia considerazione di Elio, per quel poco che può valere il parere di un neofita, è enormemente aumentata. E' sempre una buona notizia un po' di sana e disinteressata passione in un mondo in cui "anche il sole sorge solo se conviene".

1 commento:

Nirva ha detto...

Questa di Elio non la sapevo neanch'io ma non mi meraviglia tanto,ho sempre stimato Elio e le sue Storie Tese, sia musicalmente (c'hanno una tecnica da paura) che umanamente (infatti invece che andare in barca con Briatore, va su un palco a cantare con i Tenores).
Togliti tutti i pregiudizi sul rock "demenziale" e cerca di ascoltare un disco intero, sorriderai sicuramente due volte, uno per loro e l'altro per i loro testi.